Sostenibilità

In Scuadra riteniamo che la sostenibilità non sia un concetto astratto, ma si concretizzi in strategie precise, scelte di investimento e standard di lavoro. Un’attività di consulenza sostenibile incrementa il proprio valore nel tempo, aumentando spazi e opportunità per gli interpreti futuri.

 La sostenibilità in azienda

La sostenibilità in un’azienda è la capacità di creare e mantenere valore nel tempo, non solo a livello economico, ma anche creando un impatto positivo a livello sociale ed ambientale. Se fino a pochi anni fa il concetto di sostenibilità aziendale era legato ad un ambito puramente etico o giuridico, la sostenibilità aziendale è oggi, e rappresenterà sempre di più in futuro, un vantaggio competitivo e uno strumento di crescita e successo e sta diventando una necessità.
Il successo di un’azienda infatti non è rappresentato solo dalla capacità di generare profitto: ci sono anche una serie di asset intangibili come il capitale umano, la reputazione dell’azienda agli occhi degli stakeholder, il brand, le relazioni con il cliente, il capitale intellettuale che contribuiscono a creare e ad aumentare il valore dell’azienda nel tempo.
Numerosi studi dimostrano che i consumatori stanno orientando sempre di più le proprie preferenze di acquisto in base all’impatto sociale o ambientale dei brand, con i quali sviluppano maggiore coinvolgimento e fidelizzazione. Inoltre, nei consumatori c’è anche la tendenza a spendere di più per prodotti sostenibili.
Altre ricerche hanno stabilito che le aziende che hanno intrapreso innovazioni verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale, hanno migliorato la performance aziendale e hanno acquisito un vantaggio competitivo di medio-lungo periodo.

La sostenibilità: incentivi dalle istituzioni

L’importanza della sostenibilità è molto sentita anche nelle istituzioni mondiali ed europee, ed è una delle maggiori tematiche del Bilancio Europeo dei prossimi anni e del Recovery Plan per la ripartenza post Covid. Lo scorso luglio l’Unione Europea ha approvato il Next generation EU, noto in Italia come Recovery Fund o “Fondo per la ripresa”, fondo speciale volto a finanziare la ripresa economica in Europa nel triennio 2021-2023. Lo stanziamento complessivo è di 750 miliardi di euro, da dividere tra i diversi Stati, tra cui l’Italia risulta uno dei maggiori beneficiari.
Gli incentivi verso la sostenibilità sono uno dei pilastri del Recovery Fund e le aziende che hanno intrapreso un cammino in questo senso otterranno una maggiore premialità.

Il progetto di Scuadra per la sostenibilità

Scuadra da molti anni affianca le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità. Siamo certi dell’importanza della sostenibilità e della ricaduta positiva che essa ha nelle aziende, e non solo in termini di fatturato. La sostenibilità economica, ambientale e sociale innesca un circolo virtuoso che contribuisce ad uno sviluppo di lungo periodo dell’azienda più solido e continuo.
Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende nel cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e aumentare la consapevolezza dei nostri clienti e degli altri stakeholder del vantaggio competitivo e degli effetti benefici a lungo termine che questa comporta.
L’impegno di Scuadra per la sostenibilità è volto anche a promuovere la responsabilità delle aziende nella comunità, aiutarle a migliorare l’impatto ambientale, garantire alti standard di sicurezza nell’ambito di lavoro e aiutare a migliorare il benessere psico-fisico delle persone che lavorano in azienda.

Scuadra si occupa del tema della sostenibilità aiutando i suoi clienti a impostare nuovi standard, redigere documentazione e affiancandoli nel processo di cambiamento. Questi sono alcuni progetti di Scuadra nell’ambito della sostenibilità:

  • Report di Sostenibilità sulla base dei GRI Standard (Bilancio di sostenibilità);
  • Sistemi ISO 14001 per la gestione ambientale;
  • Sistemi SA 8000 per la responsabilità sociale;
  • Sistemi ISO 45001 per la sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • Checklist normative per la verifica del rispetto delle norme ambientali.
  • Audit DLGS 231/2001 sulla responsabilità penale d’impresa in ambito sicurezza e ambiente;
  • Carbon footprint delle filiere agroalimentari
  • Analisi del clima aziendale

 

Scuadra per la sostenibilità

Strategie precise, scelte di investimento e standard di lavoro

Il bilancio di sostenibilità

Scuadra affianca le aziende nell’attuazione del bilancio di sostenibilità, un documento che aiuta a far emergere nelle aziende i valori sociali e ambientali, e a comunicarli in maniera puntuale ed adeguata agli stakeholder dell’azienda. Il bilancio di sostenibilità è un documento pubblicato una volta all’anno e redatto secondo delle linee guida e standard di rendicontazione del Global Reporting Initiative.

Con il bilancio di sostenibilità l’azienda rende noto a tutti i suoi portatori di interesse (clienti, dipendenti, fornitori, media, finanziatori, investitori, comunità locali) l’impegno per la responsabilità d’impresa, gli obiettivi e i risultati ottenuti.

Planoplast

il bilancio di sostenibilità

Torneria Ferraro

il bilancio di sostenibilità

bilancio di sostenibilità Torneria Ferraro