I nostri Servizi

Finanza Agevolata alle Imprese

La finanza agevolata alle imprese mira ad individuare tutti gli strumenti finanziari vantaggiosi tra bandi, agevolazioni e contributi pubblici che possono essere di supporto all’attività d’impresa. Tali strumenti si rivelano utili e talvolta necessari per favorire lo sviluppo di progetti, la realizzazione di nuovi investimenti oppure relativi all’assunzione e/o formazione dei collaboratori.

Il presidio delle opportunità legate ai finanziamenti agevolati permette alle aziende che hanno in essere o stanno progettando una serie di investimenti (internazionalizzazione, beni strumentali, assunzioni, industria 4.0 ecc) di ottenere dei finanziamenti e/o una serie di agevolazioni tali da potenziare i processi di sviluppo dei progetti imprenditoriali.

Le opportunità legate alla finanza agevolata alle imprese sono di diversa natura e fonte: si va dalla legislazione comunitaria (fondi europei) fino alla legislazione nazionale (qui si fa riferimento a bandi e/o strumenti messi a disposizione dai singoli ministeri), legislazione regionale, provinciale (attraverso in particolar modo le Cciaa), infine i vari enti come ad esempio Inail, Inps, Simest ecc.

Quando può essere utile la finanza agevolata alle imprese?

Pianificazione degli Investimenti

La finanza agevolata diventa un asset strategico per la pianificazione degli investimenti e il loro successo.

l

Progetto Imprenditoriale

Quando hai un progetto imprenditoriale vincente, ma che necessita di un supporto finanziario la finanza agevolata alle imprese rappresenta uno strumento utile per dar vita al progetto imprenditoriale.

Processo di Trasformazione

Quando gli investimenti ed i percorsi di innovazione intrapresi dall’azienda sono molteplici e multidisciplinari il presidio della finanza agevolata può permettere di attivare più strumenti ed accelerare il processo di trasformazione.

U

Ricerca e Sviluppo

Quando l’attività di impresa per sua natura svolge molta attività di ricerca e sviluppo la finanza agevolata può essere di supporto.

Cosa puoi ottenere?

Raggiungere gli Obiettivi

Raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo in tempi più rapidi grazie alla finanza agevolata alle imprese.

Innovazione

Un’azienda sempre più innovativa sia dal punto di vista di dotazione di beni strumentali.

Competitività

Incrementare la competitività aziendale.

Supporto

Supporto per l’avvio o il proseguimento di attività imprenditoriali ad alto livello di ricerca e/o innovazione.

I casi studio

L’esperienza dei clienti

Tra le diverse aziende che abbiamo supportato con il servizio di finanza agevolata vi parliamo di un’azienda metalmeccanica dell’Alto Vicentino. L’azienda è riuscita a finanziare un importante investimento in macchinari innovativi (Industria 4.0) grazie ad un bando della Regione Veneto ottenendo a fondo perduto il 30% delle spese sostenute.

Tra le varie attività che presidiamo un altro importante progetto ha riguardato le attività di ricerca e sviluppo. Questa volta vi parliamo di un’azienda che si occupa di sistemi di visione, la quale svolge una intesa attività di ricerca, il progetto che abbiamo presentato e che è stato ammesso ha permesso all’azienda di assumere 3 persone da dedicare alle attività di ricerca e sviluppo ed ottenere il 70% (sempre a fondo perduto) del loro compenso.

Il team Scuadra per il
servizio di finanza agevolata alle imprese

Pianificazione e controllo, Finanza agevolata, Sicurezza delle informazioni
Scopri di più
Marketing Finanza agevolata Sviluppo commerciale
Scopri di più
Amministrazione, finanza e controllo di gestione
Scopri di più

Costruiamo qualcosa insieme

I nostri consulenti sono pronti ad ascoltare ogni tua richiesta.