I nostri servizi

Marketing, Sviluppo Commerciale e Internazionalizzazione

Le aziende nascono per soddisfare delle esigenze e le società di consulenza di marketing nascono per aiutare le aziende nell’attività di soddisfare le esigenze del cliente e/o individuare quelle esigenze che ancora nel mercato non trovano soddisfazione.

In Scuadra aiutiamo le imprese a sviluppare una maggiore sensibilità verso il loro mercato, alle attività di mantenimento e sviluppo delle opportunità commerciali necessarie per la vita aziendale, ci occupiamo di analisi di marketing, di pianificazione, di gestione e organizzazione della rete vendita sia sul territorio nazionale, sia se l’azienda intende approcciare ad una strategia di internazionalizzazione.

Tutte queste attività, brevemente accennate, necessitano di essere coadiuvate da alcuni strumenti e attività che rientrano nella consulenza di marketing come ad esempio:

  • analisi e ricerche di mercato;
  • valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa su tutte le linee di prodotto con l’obiettivo di verificare dal punto di vista tecnico-economico il posizionamento commerciale;
  • identificazione dei mercati attrattivi per l’impresa;
  • supportare le attività commerciali aziendali con attraverso l’affiancamento (anche formativo)
  • studiare ed implementare una strategia per l’internazionalizzazione (dall’individuazione dei mercati alla attività di penetrazione dei mercati)
  • affiancamento nella consulenza di marketing riguardante l’individuazione dei partner commerciali e nella identificazione di nuovi clienti
  • come società la consulenza di marketing Scuadra fornisce supporto alle attività di marketing e comunicazione: dalla definizione della corporate identity alla realizzazione del piano di comunicazione aziendale e la gestione delle attività stesse legate all’implementazione del piano di comunicazione.
  • analisi dei dati utili per le attività di marketing e a supporto delle attività stesse.
  • digital marketing, processi di valorizzazione dei marchi.
  • individuazione e implementazione del CRM

Tutti questi strumenti devono essere coordinati e coerenti tra di loro.

Quando può essere utile?

~

Consolidare il Fatturato

Quando si ha la necessità di consolidare e/o incrementare il fatturato.

Q

Strategia Commerciale

Quando manca una strategia commerciale.

+

Area Commerciale non Organizzata

Quando l’area commerciale non è organizzata (non si sa cosa fanno i commerciali, non vi sono indicatori o indicazioni su dove e come sta andando l’azienda)

Supporto

Quando si necessita di strumenti e metodi a supporto della strategia commerciale.

Cosa puoi ottenere?

Evoluzione del Mercato

Il supporto di una società di consulenza di marketing permette di presidiare attivamente e con attenzione l’evoluzione del proprio mercato e della concorrenza.

Immagine Aziendale

Rafforzamento, consolidamento dell’immagine aziendale e/o eventuali marchi connessi.

Condivisione degli Obiettivi

Allineamento e maggiore condivisione degli obiettivi di business tra l’area commerciale e le altre aree aziendali.

Processi Aziendali Fluidi

Processi aziendali più fluidi, efficaci ed efficienti.

Rafforzamento della Fidelizzazione dei Clienti

Rafforzamento della fidelizzazione dei clienti, grazie alla maggiore attenzione e proattività derivante dalle attività di marketing.

I casi studio

L’esperienza di un’azienda vitivinicola

Il caso che vi raccontiamo riguarda un’azienda del settore vitivinicolo che voleva aprirsi al mercato estero. Come prima esperienza è stato necessario valutare i diversi paesi interessanti (previa valutazione delle competenze interne all’azienda ai fini della continuità del progetto) ed in base alle caratteristiche del prodotto. Una volta selezionati i paesi obiettivo abbiamo iniziato a sviluppare le opportunità commerciali, a distanza di qualche tempo possiamo dire che l’azienda oramai vanta rapporti consolidati con l’estero.

I casi studio

L’esperienza del reparto commerciale di un’azienda

L’intervento che andiamo a raccontarvi riguarda un’azienda alle prime armi con l’organizzazione dell’area commerciale. Al fine di raggiungere l’obiettivo, da subito, è apparso necessario affiancare sia la Direzione che il nuovo team commerciale nelle seguenti attività:

  1. fase di pianificazione/controllo delle attività commerciali
  2. utilizzo degli strumenti idonei (nuovo mudolo gestionale finalizzato alle attività di consolidamento della clientela e sviluppo lead) ed elaborazione di statistiche ad hoc
  3. ricerca di potenziali clienti (per aree e settori di interesse) attraverso le nostre banche dati
  4. organizzazione delle riunioni commerciali (controllo degli indicatori selezionati)
  5. definizione delle strategie commerciali per le singole aree di business

I casi studio

L’esperienza del reparto commerciale di un’azienda

L’intervento che andiamo a raccontarvi riguarda un’azienda alle prime armi con l’organizzazione dell’area commerciale. Al fine di raggiungere l’obiettivo, da subito, è apparso necessario affiancare sia la Direzione che il nuovo team commerciale nelle seguenti attività:

  1. fase di pianificazione/controllo delle attività commerciali
  2. utilizzo degli strumenti idonei (nuovo mudolo gestionale finalizzato alle attività di consolidamento della clientela e sviluppo lead) ed elaborazione di statistiche ad hoc
  3. ricerca di potenziali clienti (per aree e settori di interesse) attraverso le nostre banche dati
  4. organizzazione delle riunioni commerciali (controllo degli indicatori selezionati)
  5. definizione delle strategie commerciali per le singole aree di business

Il team Scuadra del settore marketing, sviluppo commerciale e internazionalizzazione

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