Home 5 News 5 Innovation Funnel: strutturare l’innovazione in azienda

Innovation Funnel:

strutturare l’innovazione in azienda

 

Jvonne Srl: trasformare le idee in progetti

Innovare è fondamentale, soprattutto per un’azienda, ma se le idee non diventano progetti concreti il rischio è quello di perderle tra i corridoi o nelle chiacchiere davanti alla macchina del caffè.

È per questo motivo che in Jvonne Srl abbiamo creato un Innovation Funnel che permettesse di gestire in maniera strutturata i progetti di innovazione.

Jvonne è un’azienda del settore metalmeccanico con un approccio sempre puntato al miglioramento, guidata da Giorgio Dal Grande e provvista di un team Ricerca e Sviluppo motivato e volenteroso: il posto perfetto dove Marco Rosina di Scuadra ha potuto mettere in atto questo tipo di iniziativa.

Cos’è e come funziona un Innovation Funnel?

Un Innovation Funnel è un sistema creato appositamente per avere un costante flusso di nuove idee che possano essere facilmente esaminate e, in caso, sviluppate dall’azienda. Il punto forte di questo sistema è la sua efficacia dimostrata non solo nelle aziende più grandi e strutturate, ma anche in quelle più piccole.

L’obiettivo iniziale è quello di avere il maggior numero di idee possibile, da gestire in una “matrice di scelta”, e cioè un processo di screening che individui quelle più promettenti e in linea con i valori e le strategie di crescita dell’azienda. In questo caso abbiamo utilizzato ad esempio Miro, la piattaforma online per il lavoro in collaborazione tra team. Selezionate quindi le idee migliori secondo dei parametri decisi inizialmente, queste escono dalla matrice di scelta ed entrano in un percorso di “stage & gate”.

È in questo percorso che il team Ricerca e Sviluppo di Jvonne trasforma le idee in progetti, i progetti in prototipi e i prototipi in prodotti di serie. Ogni fase (stage) corrisponde ad un gate da oltrepassare per arrivare alla fase successiva. Questo gate comporta degli aspetti predefiniti da affrontare, sempre più approfonditi mano a mano che si avanza e senza proseguire fino a quando tutti i dettagli non siano stati gestiti. In questo modo da un gran numero di idee iniziali si arriverà a prioritizzare solo pochi progetti ben individuati, assicurandosi così che solo i migliori arriveranno ad essere messi in produzione.

Uno degli aspetti che, per esempio, si analizzano per capire se un’idea merita di essere portata avanti riguardano la sua compatibilità con il target e il mercato a cui si punta.

In Jvonne il processo legato all’Innovation Funnel funziona in maniera efficace grazie a un team Ricerca e Sviluppo che:

  • è allineato sugli obiettivi aziendali
  • è multidisciplinare
  • è composto da persone con compiti specifici
  • utilizza strumenti agili come Miro

I vantaggi dell’Innovation Funnel

Ma quali sono i vantaggi di lavorare con questo approccio? I benefici sono molteplici, e includono:

  • minori perdite di tempo
  • maggiore velocità nel passaggio dall’idea al risultato
  • maggior coinvolgimento delle persone
  • maggior partecipazione anche dei team remoti
  • maggiore anticipazione delle scelte
  • maggiore controllo dei costi
  • maggiore efficacia delle soluzioni adottate

Applicare questo approccio significa migliorare la qualità dei processi interni, permettendo di dare struttura al processo creativo alla base dell’innovazione.

L’obiettivo finale che l’Innovation Funnel aiuta quindi a conseguire è quello di creare prodotti o servizi che rispondano ad una reale domanda del mercato, e di farlo in modo economicamente profittevole.

Se vuoi maggiori informazioni su come sviluppare anche nella tua azienda questo efficace approccio all’innovazione, puoi contattarci senza impegno a info@scuadra.it o chiamaci allo 0423 496792.

Articoli Correlati

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci per parlare con un esperto!