Home 5 News 5 Business Intelligence: come può aiutare la tua Azienda

Business Intelligence:
come può aiutare la tua azienda

Anicrin – Una storia di successo

La Business Intelligence è uno strumento che, quando ben applicato, può essere molto efficace nel miglioramento delle performance di un’azienda. Basandoci sull’analisi dei dati possiamo infatti capire a fondo la situazione, incrementando la qualità delle decisioni e, di conseguenza, i risultati che si raggiungono.

Anicrin e l’innovazione

Questo è proprio quello su cui stiamo lavorando in Anicrin, azienda di Scorzè (VE) nata nei primi anni 80 che progetta e produce dispositivi in plastica per laboratori di analisi microbiologica e batteriologica in diversi ambiti: aziende ospedaliere, ricerca, veterinaria, chimico-farmaceutica, sicurezza ambientale, alimentare e cosmetica.

Anicrin è stata acquista nel 2020 dal gruppo i’M, di cui fanno parte anche le aziende iMilani e GonzagArredi Montessori. L’azienda è ora guidata dall’amministratore Enzo Bonato.

La nuova proprietà e il nuovo amministratore hanno lavorato fin da subito per un rinnovamento profondo dell’azienda: è stato modificato il layout del magazzino, sono stati rinnovati gli ambienti produttivi e si è investito nel software MES per gestire al meglio le Operations. Inoltre, è stata creata una nuova divisione Anicrin Service dedicata allo sviluppo di prodotti customizzati per il confezionamento delle formulazioni fino al packaging secondario finito. L’acquisizione di importanti clienti e commesse si è tradotta poi in investimenti per la realizzazione di nuove linee di produzione.

I primi passi con Scuadra

Il team di Scuadra inizia a lavorare con Anicrin nel 2021, con l’obiettivo di migliorare il sistema di Controllo di Gestione interno.

Gli obiettivi iniziali del progetto sono due:

  1. Valutare con precisione il costo di produzione dei diversi articoli
  2. Creare dei Report che permettano di monitorare l’efficienza di produzione

Fin da subito è chiaro come la disponibilità dei dati del MES consenta un livello di analisi altrimenti impossibile.

Inizialmente si lavora utilizzando Microsoft Excel per costruire una Scheda Articolo che calcoli la redditività dei differenti prodotti. Parallelamente si predispone un Riclassificato Gestionale Economico e Patrimoniale per monitorare mensilmente le performance complessive aziendali. L’analisi ABC Clienti e Articoli aiuta poi a focalizzarsi sulle variabili più significative.

Per sfruttare al massimo le informazioni di valore contenute nell’archivio del MES e collegarle con distinte base, cicli di produzione e costi memorizzati nell’ERP (il sistema gestionale dell’azienda) diventa però necessario introdurre la Business Intelligence. Si decide quindi di partire con l’obiettivo di monitorare l’efficienza produttiva calcolando l’efficacia generale dell’attrezzatura per ciascuna linea produttiva tramite l’indicatore OEE (Overall Equipment Effectiveness).

L’analisi quotidiana dei dati permette di correggere gli errori di procedura, identificare le aree di miglioramento e intervenire per incrementare le performance. 

Risultati e step successivi

Lo step successivo è quello di integrare i dati di produzione con le dimensioni economiche presenti nell’ERP. Allo stesso modo anche gli altri strumenti del sistema di controllo, il Riclassificato Gestionale e la Scheda Articolo, vengono automatizzati attraverso la Business Intelligence.

La disponibilità in tempo reale di queste informazioni analitiche aumenta così la consapevolezza dello stato della situazione attuale. In un’azienda come Anicrin, dove tutto il team lavora in maniera allineata allo scopo di migliorare costantemente, questo ha portato ad una maggiore qualità delle decisioni e anche dei risultati ottenuti.

Una grossa soddisfazione per noi e per l’azienda, puntando ad ulteriori miglioramenti con il proseguimento del progetto. Stay tuned per i futuri aggiornamenti!

Se vuoi saperne di più e capire come possiamo supportare anche la tua azienda, contattaci a info@scuadra.it o chiamaci allo 0423 496792.

Articoli Correlati

Rating di legalità

Rating di legalità

Di seguito vi riproponiamo il tema del Rating di legalità; lo consideriamo un tema importante in quanto possedere il rating di legalità porta notevoli vantaggi, soprattutto nell'assegnazione di risorse finanziarie e/o preferenza nelle graduatorie di ammissione a...

leggi tutto

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci per parlare con un esperto!