nuovi prodotti e servizi, ovvero all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti,
attraverso l’apertura di strutture volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nei mercati di
riferimento extra UE.
Imprese di ogni dimensione aventi sede legale in Italia.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
Programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi extra-UE, attraverso
l’insediamento in loco di strutture permanenti (uffici, show room, magazzini, punti vendita, negozi, etc.) di
supporto all’attività produttiva e commerciale italiana.
Il programma deve riguardare la diffusione da parte del richiedente di:
- beni e servizi prodotti in Italia;
- beni e servizi prodotti in altri Paesi ma distribuiti con il marchio di imprese italiane;
stipula del contratto di finanziamento, relative a:
dell’immobile);
b) azioni promozionali;
c) interventi vari, anche se non documentabili con fattura, purché connessi con la realizzazione
del programma (nella misura forfettaria del 25% della somma delle spese previste per strutture e
azioni promozionali).
del programma da agevolare.
IMPORTO DEL FINAZIAMENTO E TASSO DI AGEVOLAZIONE
Il finanziamento copre il 100% delle spese preventivate, fino ad un massimo di € 2.500.000,00 e comunque nei limiti previsti dal Regolamento UE n.1407/2013, relativo agli aiuti di importanza minore “de minimis”.
Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento