Con il DL 83/2014 per i servizi ricettivi è possibile utilizzare il credito d’imposta per investire nella digitalizzazione della proprie strutture. Lo stanziamento posto dal Governo è di 220 milioni di euro per il periodo dal 2014 al 2019. Le richieste saranno prese in esame in base alla data di invio e in base a tale data saranno anche ripartiti i finanziamenti.
Da lunedì 9 gennaio 2017 ha preso avvio la fase preparatoria di compilazione dell’istanza mentre scatterà il 25 febbraio 2016 il prossimo click day per richiedere ed ottenere il Bonus Alberghi.
CONTRIBUTI
Credito di imposta del 30% per un massimo di 12.500 euro
DESTINATARI
SPESE AMMISSIBILI
Spese sostenute tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016 per
Impianti wi-fi (per mettere a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download) |
acquisto e installazione di modem/router;
|
dotazione di hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale);
|
|
SITI WEB OTTIMIZZATI PER IL SISTEMA MOBILE |
acquisto di software e applicazioni; |
programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali |
acquisto software; acquisto hardware (server, hard disk);
|
SPAZI PROMOZIONALI E PUBBLICITA’ |
contratto di fornitura spazi web e pubblicità on-line; |
SERVIZI DI CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE ED IL MARKETING DIGITALE |
contratto di fornitura di prestazioni e di servizi; |
STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DIGITALE DI PROPOSTE E OFFERTE PER L’OSPITALITA’ DI PERSONE CON DISABILITA’ |
contratto di fornitura di prestazioni e di servizi; acquisto di software; |
FORMAZIONE DEL TITOLARE E DEL PERSONALE |
contratto di fornitura di prestazioni e di servizi (docenze e tutoraggio). |
DOMANDA
Due sono le fasi della domanda, che va presentata in via telematica al portale del Mibac:
- Fase preparatoria, nella quale il legale rappresentante dell’impresa deve registrarsi e attivare la pratica. Questa prima fase va dalle ore 10 del 9 gennaio 2017 alle 16 del 27 gennaio 2017.
- Fase di invio dell’istanza, che perfezione la procedura, corredando la richiesta con l’attestazione di effettività delle spese sostenute, a decorrere dal cosiddetto “click day” fissato a partire dalle ore 10 del 2 febbraio 2017 che si concluderà alle ore 16 del 3 febbraio 2017.
A seguito dell’invio dell’istanza è rilasciata una ricevuta con indicazione della data e dell’ora di acquisizione dei documenti, valida per la definizione della graduatoria nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo.
Per ogni richiesta d’informazioni potete scriverci a info@scuadra.it