I nostri servizi
Persone e
Consulenza HR
Le persone sono la risorsa più importante per le aziende: collaboratori motivati e soddisfatti hanno prestazioni migliori. Appoggiarsi alla consulenza HR significa intervenire nell’organizzazione e gestione del personale attraverso attività volte a ottimizzare il lavoro di gruppo, focalizzando l’attenzione sul miglioramento della performance ad ogni livello dell’organigramma. Consulenti del Lavoro, Psicologi e Coach si occupano della consulenza HR che nasce con l’obiettivo di supportare l’azienda in tutte le fasi del rapporto lavorativo: inserimento, gestione del rapporto, miglioramento e gestione del cambiamento e gestione delle crisi.
Quando può essere utile la consulenza hr?
Turnover
In caso di elevato turnover, assenteismo, scarso impegno da parte dei dipendenti.
Controllo
Quando il titolare è costretto a gestire e controllare tutto personalmente per far funzionare le cose.
Clima Aziendale
Quando il clima aziendale segnala bassi livelli di motivazione, soddisfazione e coinvolgimento, ed elevato stress o rischio di burnout.
Collaborazione nel Team
Quando i membri dei team non riescono a collaborare e ad essere autonomi.
Dipendenti Pretenziosi
Quando i dipendenti sembrano pretendere e basta.
Talenti Nascosti
Quando si ha la sensazione che ci siano dei talenti nascosti non utilizzati.
Fase di Cambiamento
Quando l’azienda è in fase di cambiamento (passaggi generazionali, fusioni, cambi di paradigma).
Cosa puoi ottenere?
Inserimento
La consulenza HR in fase di inserimento supporta i nuovi assunti con affiancamento costante e attività di coaching per accorciare i tempi di adattamento, aumentare la produttività e monitorare la crescita professionale
Gestione del Rapporto
- Organigramma, schede ruolo e analisi delle mansioni per fare chiarezza sui compiti e sui rapporti tra le persone;
- Con la consulenza HR puoi strutturare una Skill matrix per l’analisi delle competenze funzionali all’andamento dell’azienda e costruire piani formativi mirati;
- Gestione della delega per responsabilizzare il personale nell’esecuzione delle attività aziendali;
- Sviluppo di regolamenti aziendali, codice disciplinare e codice etico per definire l’identità aziendale verso tutti gli stakeholder.
Miglioramento e Gestione del Cambiamento
- Analisi del clima per identificare in modo mirato i punti di forza su cui investire e le criticità su cui intervenire;
- Piano di carriera e sviluppo della persona per programmare la crescita professionale;
- La consulenza HR fornisce supporto alla direzione nell’esercizio della leadership aziendale;
- Formazione ai responsabili aziendali per ricoprire il ruolo in maniera efficace;
- Problem solving per imparare a gestire i problemi in maniera adeguata ed autonoma;
- Team building per lavorare in maniera armoniosa e proficua, rinforzando la coesione del gruppo;
- Sviluppo del capitale psicologico per aumentare il livello di performance e motivazione del personale.
Gestione delle Crisi
Mediazione dei conflitti con lo scopo di sciogliere contrasti interni creando una visione condivisa.
I casi studio
Sistema premiante per società artigianale di arredo
Una delle nostre case history di successo riguarda lo sviluppo strategico di una società artigianale di produzione di mobili e arredi di circa 30 persone.
In questo caso ci siamo attivati per sostenere un’evoluzione delle competenze del personale, passando da una gestione completamente manuale delle attività ad una graduale programmazione e pianificazione delle commesse, inserita all’interno di un sistema di controllo di gestione.
Per sostenere il cambiamento e supportare la crescita abbiamo introdotto un sistema incentivante che premiasse determinati comportamenti e la crescita di competenze distintive nell’ambito della programmazione, della delega, dell’organizzazione del lavoro e della comunicazione.
Come funziona questo sistema?
Si calcola il valore totale del premio da attribuire partendo dall’analisi del margine aziendale, mentre gli operatori sono valutati basandosi sulla media delle valutazioni empiriche dei loro comportamenti da parte dei singoli membri della Direzione.
L’obiettivo principale di un sistema premiante, infatti, è quello di orientare proprio i comportamenti delle persone dell’organizzazione, poiché stanno alla base dei risultati finali che si vogliono ottenere. È per questo che è basilare che ci sia allineamento tra gli obiettivi/comportamenti individuali e le scelte strategiche fatte dalla direzione.
I casi studio
Sistema premiante per azienda orafa
Al fine di raggiungere determinati obiettivi di produttività, con l’azienda abbiamo deciso di migliorare le performance aziendali utilizzando il sistema OKR: si estraggono cioè dalla strategia generale degli obiettivi (Objective) da raggiungere e dei risultati chiave (Key Results) da monitorare che rappresentino al meglio il raggiungimento di tali obiettivi.
Per promuovere questo modello è stato introdotto un sistema premiante per tutto il personale su indicatori chiave dei Key Results come:
- % di prodotti con margine adeguato;
- % costi commerciali rispetto al budget commerciale;
- prezzo medio manifattura;
- lotto medio per variante;
- ecc.
In questo modo il personale, suddiviso per team e con un premio maggiorato per il responsabile, realizza la strategia aziendale concentrando il proprio focus sui Key Results che sono strettamente legati ai comportamenti personali o comunque del team.
Il sistema premiante, in cui valutazione dei risultati e calcolo del premio hanno una cadenza trimestrale, integra inoltre anche la valutazione empirica di alcune prestazioni individuali come la puntualità, l’iniziativa o il rapporto con i colleghi.
I casi studio
Sistema premiante per azienda orafa
Al fine di raggiungere determinati obiettivi di produttività, con l’azienda abbiamo deciso di migliorare le performance aziendali utilizzando il sistema OKR: si estraggono cioè dalla strategia generale degli obiettivi (Objective) da raggiungere e dei risultati chiave (Key Results) da monitorare che rappresentino al meglio il raggiungimento di tali obiettivi.
Per promuovere questo modello è stato introdotto un sistema premiante per tutto il personale su indicatori chiave dei Key Results come:
- % di prodotti con margine adeguato;
- % costi commerciali rispetto al budget commerciale;
- prezzo medio manifattura;
- lotto medio per variante;
- ecc.
In questo modo il personale, suddiviso per team e con un premio maggiorato per il responsabile, realizza la strategia aziendale concentrando il proprio focus sui Key Results che sono strettamente legati ai comportamenti personali o comunque del team.
Il sistema premiante, in cui valutazione dei risultati e calcolo del premio hanno una cadenza trimestrale, integra inoltre anche la valutazione empirica di alcune prestazioni individuali come la puntualità, l’iniziativa o il rapporto con i colleghi.
I casi studio
Sistema premiante per società di servizi
Altra case history di successo per Scuadra è stata la declinazione della strategia aziendale di una società di servizi attraverso una X-MATRIX in DRIVER di crescita (Servizi ad alto valore aggiunto, Motivazione e coinvolgimento, Crescita dimensionale, ecc), PILASTRI del codice etico e, infine, PROGETTI STRATEGICI.
Come nel caso precedente, si tratta di un sistema OKR, dove l’attuazione di alcuni Key Results (Progetti strategici) porta al raggiungimento dell’Obiettivo principale rappresentato dai DRIVER.
Il sistema premiante è qui basato sulla misura di alcuni KPI (ad esempio: numero ore fatturabili, valore orario medio) mediato dalla valutazione empirica di alcuni comportamenti considerati distintivi (ad esempio: Sensibilità economica, Proattività, Innovazione/miglioramento, Trasparenza e correttezza).
Il calcolo del premio totale da attribuire in questo caso viene fatto sul margine ultimo aziendale e calcolato annualmente.
In questo modo tutte le persone in azienda realizzano la strategia aziendale focalizzandosi sui progetti strategici del team e sulla prestazione individuale.
Costruiamo qualcosa insieme
I nostri consulenti sono pronti ad ascoltare ogni tua richiesta.
Il team Scuadra per la
consulenza HR
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