Centrale Rischi Banca d’Italia: come leggerla e interpretarla

Il corso mira a fornire le competenze necessarie a richiedere e interpretare il report della Banca d’Italia, considerando l’importanza sempre più rilevante che la Centrale Rischi sta assumendo, sia ai fini di una migliore gestione interna dell’andamento finanziario dell’impresa, sia in ottica di un miglior rapporto con la Banca, grazie alla trasparenza delle informazioni presenti in Centrale Rischi.

 

Obiettivi del corso

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per leggere ed interpretare la Centrale Rischi, al fine di avere contezza del rapporto di solvibilità dell’impresa nei confronti dei diversi Istituti di Credito presso i quali ha dei finanziamenti in essere, in modo da essere in grado di instaurare un dialogo costruttivo ed efficace, sia nel caso di anomalie riscontrare rispetto alla reale esposizione debitoria dell’impresa, sia al fine di adottare le opportune correzioni per evitare possibili situazioni di crisi finanziaria.

 

Descrizione del corso

il corso si propone di formare il personale aziendale con competenze prettamente amministrative e finanziarie nella richiesta alla Banca d’Italia della Centrale Rischi, fornendo tutti gli strumenti per una lettura esaustiva e completa della reportistica, al fine di permettere un costante monitoraggio delle condizioni finanziarie dell’impresa, e della sua solvibilità nei confronti del sistema bancario.

La seconda parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni pratiche, al fine di mettere in pratica quanto appreso nella prima parte teorica.

Durata

8 ore
Centrale Rischi Banca d’Italia: come leggerla e interpretarla

Leggere e interpretare la Centrale Rischi della Banca d'Italia

Scopri come richiedere e analizzare il report

Destinatari del corso

I destinatari sono tutti i collaboratori aziendali con funzioni amministrative e finanziarie.

Durata e svolgimento

La durata del corso è di 8 ore suddivise in 4 lezioni frontali (fruibili anche da remoto) alle quali si sommano 2 ore di affiancamento nell’interpretazione delle casistiche aziendali.

Il corso si svolgerà presso la sede Scuadra di Schio al quale potranno partecipare un massimo di 6 partecipanti per ciclo di incontri.

Programma didattico

Il corso prevede una prima parte teorica volta a trasferire determinate competenze e conoscenze e una seconda parte dedicata ad esercitazioni pratiche.

Conoscenze che verranno acquisite:

Funzionamento complessivo del sistema Centrale Rischi Banca d’Italia: i flussi di andata e di ritorno delle informazioni

Obblighi di censimento e segnalazione da parte delle Banche

Soggetti segnalanti e Soggetti segnalati

I diversi prospetti della Centrale Rischi: analitico e sintetico

Le segnalazioni inframensili

I crediti per cassa: rischi autoliquidanti, a revoca e a scadenza

Le sofferenze in Centrale Rischi

I crediti di firma

Le variabili di classificazione

Alcuni consigli per una completa lettura e per il miglioramento dei dati

Casi studio ed esercitazioni pratiche

Abilità conseguite:

Richiedere autonomamente il prospetto della Centrale Rischi a Banca d’Italia, sottoscrivendo eventualmente anche l’abbonamento annuale

Essere in grado di leggere e comprendere tutti i dati riportati nella Centrale Rischi, facendo distinzione tra i diversi tipi finanziamento e tra le diverse garanzie prestate

Essere in grado di individuare precocemente eventuali sconfinamenti e rate scadute e/o segnalazioni a sofferenza

Instaurare un dialogo costruttivo con le Banche per adottare le opportune azioni correttive in caso di eventuali segnali di allerta e chiedere informazioni e chiarimenti relative ad eventuali informazioni discordanti

Certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato nominativo per ciascun partecipante.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul corso "Centrale Rischi Banca d’Italia: come leggerla e interpretarla"?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.