I nostri servizi
Marketing, Sviluppo Commerciale e Internazionalizzazione
Le aziende nascono per soddisfare delle esigenze e le società di consulenza di marketing nascono per aiutare le aziende nell’attività di soddisfare le esigenze del cliente e/o individuare quelle esigenze che ancora nel mercato non trovano soddisfazione.
In Scuadra aiutiamo le imprese a sviluppare una maggiore sensibilità verso il loro mercato, alle attività di mantenimento e sviluppo delle opportunità commerciali necessarie per la vita aziendale, ci occupiamo di analisi di marketing, di pianificazione, di gestione e organizzazione della rete vendita sia sul territorio nazionale, sia se l’azienda intende approcciare ad una strategia di internazionalizzazione.
Tutte queste attività, brevemente accennate, necessitano di essere coadiuvate da alcuni strumenti e attività che rientrano nella consulenza di marketing come ad esempio:
- analisi e ricerche di mercato;
- valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa su tutte le linee di prodotto con l’obiettivo di verificare dal punto di vista tecnico-economico il posizionamento commerciale;
- identificazione dei mercati attrattivi per l’impresa;
- supportare le attività commerciali aziendali con attraverso l’affiancamento (anche formativo)
- studiare ed implementare una strategia per l’internazionalizzazione (dall’individuazione dei mercati alla attività di penetrazione dei mercati)
- affiancamento nella consulenza di marketing riguardante l’individuazione dei partner commerciali e nella identificazione di nuovi clienti
- come società la consulenza di marketing Scuadra fornisce supporto alle attività di marketing e comunicazione: dalla definizione della corporate identity alla realizzazione del piano di comunicazione aziendale e la gestione delle attività stesse legate all’implementazione del piano di comunicazione.
- analisi dei dati utili per le attività di marketing e a supporto delle attività stesse.
- digital marketing, processi di valorizzazione dei marchi.
- individuazione e implementazione del CRM
Tutti questi strumenti devono essere coordinati e coerenti tra di loro.
Quando può essere utile?
Consolidare il Fatturato
Quando si ha la necessità di consolidare e/o incrementare il fatturato.
Strategia Commerciale
Quando manca una strategia commerciale.
Area Commerciale non Organizzata
Quando l’area commerciale non è organizzata (non si sa cosa fanno i commerciali, non vi sono indicatori o indicazioni su dove e come sta andando l’azienda)
Supporto
Quando si necessita di strumenti e metodi a supporto della strategia commerciale.
Cosa puoi ottenere?
Evoluzione del Mercato
Il supporto di una società di consulenza di marketing permette di presidiare attivamente e con attenzione l’evoluzione del proprio mercato e della concorrenza.
Immagine Aziendale
Rafforzamento, consolidamento dell’immagine aziendale e/o eventuali marchi connessi.
Condivisione degli Obiettivi
Allineamento e maggiore condivisione degli obiettivi di business tra l’area commerciale e le altre aree aziendali.
Processi Aziendali Fluidi
Processi aziendali più fluidi, efficaci ed efficienti.
Rafforzamento della Fidelizzazione dei Clienti
Rafforzamento della fidelizzazione dei clienti, grazie alla maggiore attenzione e proattività derivante dalle attività di marketing.
I casi studio
L’esperienza di un’azienda vitivinicola
Il caso che vi raccontiamo riguarda un’azienda del settore vitivinicolo che voleva aprirsi al mercato estero. Come prima esperienza è stato necessario valutare i diversi paesi interessanti (previa valutazione delle competenze interne all’azienda ai fini della continuità del progetto) ed in base alle caratteristiche del prodotto. Una volta selezionati i paesi obiettivo abbiamo iniziato a sviluppare le opportunità commerciali, a distanza di qualche tempo possiamo dire che l’azienda oramai vanta rapporti consolidati con l’estero.
I casi studio
L’esperienza del reparto commerciale di un’azienda
L’intervento che andiamo a raccontarvi riguarda un’azienda alle prime armi con l’organizzazione dell’area commerciale. Al fine di raggiungere l’obiettivo, da subito, è apparso necessario affiancare sia la Direzione che il nuovo team commerciale nelle seguenti attività:
- fase di pianificazione/controllo delle attività commerciali
- utilizzo degli strumenti idonei (nuovo mudolo gestionale finalizzato alle attività di consolidamento della clientela e sviluppo lead) ed elaborazione di statistiche ad hoc
- ricerca di potenziali clienti (per aree e settori di interesse) attraverso le nostre banche dati
- organizzazione delle riunioni commerciali (controllo degli indicatori selezionati)
- definizione delle strategie commerciali per le singole aree di business
I casi studio
L’esperienza del reparto commerciale di un’azienda
L’intervento che andiamo a raccontarvi riguarda un’azienda alle prime armi con l’organizzazione dell’area commerciale. Al fine di raggiungere l’obiettivo, da subito, è apparso necessario affiancare sia la Direzione che il nuovo team commerciale nelle seguenti attività:
- fase di pianificazione/controllo delle attività commerciali
- utilizzo degli strumenti idonei (nuovo mudolo gestionale finalizzato alle attività di consolidamento della clientela e sviluppo lead) ed elaborazione di statistiche ad hoc
- ricerca di potenziali clienti (per aree e settori di interesse) attraverso le nostre banche dati
- organizzazione delle riunioni commerciali (controllo degli indicatori selezionati)
- definizione delle strategie commerciali per le singole aree di business
Il team Scuadra del settore marketing, sviluppo commerciale e internazionalizzazione
Costruiamo qualcosa insieme
I nostri consulenti sono pronti ad ascoltare ogni tua richiesta.