I nostri servizi
Controllo di Gestione Aziendale
Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato da una pressante concorrenza e da margini ridotti la Direzione aziendale ha bisogno di dati oggettivi per prendere le decisioni corrette.
MIGLIORI INFORMAZIONI → MIGLIORI DECISIONI → MIGLIORI RISULTATI
Il controllo di gestione aziendale ci aiuta a calcolare i risultati ottenuti dai diversi prodotti, servizi o clienti per intervenire sulle situazioni non ottimali.
Fissare i propri obiettivi, pianificare le azioni necessarie a raggiungerli e monitorare l’andamento della situazione ci consente di individuare le anomalie appena si verificano, di comprenderne le cause e di intervenire tempestivamente.
Non esistono sistemi di controllo di gestione aziendale universalmente validi e applicabili a tutte le realtà aziendali.
Per un controllo di gestione aziendale efficace è sempre necessario progettare una soluzione “ad hoc”, disegnata
- sui “fattori critici di successo” di ogni impresa;
- sulle caratteristiche del settore di riferimento.
Quando può essere utile il controllo di gestione aziendale?
Incoerenza tra Fatturato e Risultato
Quando viene rilevata una incoerenza tra fatturato e risultato economico/finanziario.
Produzione Intasata
Quando la produzione è intasata ma i risultati sono scarsi.
Utili senza Liquidità
Quando l’azienda registra degli utili ma manca la liquidità.
Sfasamento tra Incassi e Pagamenti
Quando si verifica uno sfasamento tra incassi e pagamenti.
Mancata Concessione di Finanziamenti
Quando le banche non concedono finanziamenti o l’onere finanziario è alto rispetto all’indebitamento.
Cosa puoi ottenere?
Riclassificato gestionale
Utilizzare il bilancio aziendale come strumento a supporto delle scelte gestionali attraverso la costruzione di un RICLASSIFICATO GESTIONALE.
Sistema di Contabilità Analitica
Comprendere come i differenti Prodotti/Servizi/Clienti contribuiscono alla costruzione del risultato aziendale attraverso l’impostazione di un sistema di CONTABILITA’ ANALITICA.
Budget Economico e di Cassa
Pianificare il percorso di crescita aziendale e monitorarne l’andamento intervenendo sugli scostamenti attraverso il BUDGET ECONOMICO e il BUDGET DI CASSA.
Prezzo del Prodotto
Comprendere se il PREZZO del prodotto è costruito in modo corretto.
Software Aziendali
Valutare se gli strumenti SOFTWARE aziendali sono adeguati agli obiettivi informativi che la Direzione vuole ottenere.
Confronto con i Competitor
Capire se i nostri risultati sono in linea con quelli dei nostri concorrenti e se stiamo crescendo allo stesso ritmo del nostro mercato di riferimento attraverso un CONFRONTO CON I COMPETITOR.
I casi studio
L’esperienza di un’azienda di lavorazioni meccaniche
Un’azienda di lavorazioni meccaniche c/terzi voleva migliorare la propria redditività.
Analizzando il modello utilizzato per la costruzione del prezzo abbiamo riscontrato che eravamo poco competitivi sulle forniture ad alti volumi e poco redditivi sui lotti di piccole dimensioni per una errata valutazione dei costi di produzione.
Abbiamo modificato lo schema di preventivazione aumentando i prezzi delle piccole forniture e riducendo quelli dei grandi lotti di produzione. In questo modo abbiamo acquisito qualche fornitura di alto volume incrementando la produzione senza perdere clientela sulle forniture di piccola entità: il miglioramento delle performance è stato molto significativo.
I casi studio
L’esperienza di un’azienda che commercia prodotti industriali
Un’azienda che si occupa di commercio di prodotti industriali voleva comprendere come i differenti Clienti contribuivano alla definizione del risultato aziendale.
L’impostazione del Conto Economico per Cliente ha consentito di comprendere che molti dei Clienti ritenuti ad alto margine in realtà generavano una perdita economica perché richiedevano una gestione molto onerosa, mentre alcuni con margine minore risultavano molto profittevoli perché impegnavano minimamente la struttura aziendale.
Questa analisi ha portato ad una revisione delle strategie commerciali e delle modalità operative che è risultata la base per la crescita successiva.
I casi studio
L’esperienza di un’azienda che commercia prodotti industriali
Un’azienda che si occupa di commercio di prodotti industriali voleva comprendere come i differenti Clienti contribuivano alla definizione del risultato aziendale.
L’impostazione del Conto Economico per Cliente ha consentito di comprendere che molti dei Clienti ritenuti ad alto margine in realtà generavano una perdita economica perché richiedevano una gestione molto onerosa, mentre alcuni con margine minore risultavano molto profittevoli perché impegnavano minimamente la struttura aziendale.
Questa analisi ha portato ad una revisione delle strategie commerciali e delle modalità operative che è risultata la base per la crescita successiva.
Il team Scuadra per il
controllo di gestione aziendale
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