Whistleblowing: la tua azienda si è adeguata al nuovo obbligo di legge?

Whistleblowing: cos’è?

Lo sapevi? Entro quest’anno tutte le aziende dovranno essersi adeguate al D. Lgs. 24/2023, pena l’applicazione di sanzioni.

Ma cosa prevede questo decreto? Che tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, debbano implementare un canale interno in cui un dipendente, collaboratore o professionista possano segnalare eventuali illeciti di cui sia venuto a conoscenza in virtù del rapporto di lavoro o collaborazione. Questo canale dovrà poi essere gestito da un soggetto che garantisca l’anonimato e la riservatezza del segnalante; bisognerà inoltre adottare una procedura ad hoc e provvedere alla sua comunicazione, consegnandola ai potenziali segnalanti e rendendola disponibile a terzi.

Quanto tempo rimane per l’adempimento?

> 250 dipendenti

Entro il 15/07/2023

50 – 249 dipendenti

Entro il 17/12/2023

0 – 50 dipendenti

con Modello Organizzativo 231

Entro il 17/12/2023

I vantaggi di usare i nostri servizi

Z

Intuitivo e facile da usare per tutti: per l’azienda e per i segnalanti

Consente il totale anonimato dei segnalanti

Sicuro e conforme al GDPR

Supporto e assistenza tecnica nella piattaforma

Si può usare da ogni dispositivo 24/7 senza installare alcuna applicazione o programma

Attivazione in meno di 24 ore

l

Servizio di gestione delle segnalazioni

Perché scegliere noi?

Adeguarsi a questo decreto non è così semplice e non si esaurisce con l’utilizzo di uno specifico software, ma implica diversi adempimenti legali e di comunicazione.
Per questo motivo abbiamo creato delle soluzioni specificatamente pensate per supportare le PMI non solo nella creazione e successiva gestione pratica delle segnalazioni, ma anche per tutta l’assistenza e la consulenza necessaria ad adempiere alla legge in modo conforme.

PACCHETTI PERSONALIZZATI


Per adeguarsi efficacemente al Decreto 24/2023 mantenendo comunque un contenimento dei costi

ASSISTENZA E CONSULENZA

Per accompagnare le aziende nell’implementazione, gestione e aggiornamento del nuovo sistema

GESTIONE COMPLETA

Per gestire il canale di segnalazione con soluzioni software semplici da utilizzare e in regola con il GDPR

I nostri servizi principali

Se sei un Ente del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni, APS…) ti abbiamo dedicato scontistiche e vantaggi.

Segnalalo nel form sotto e chiedi tutte le informazioni dettagliate.

    Pacchetto COMPLIANCE

    (costo: 800€ all’anno)

     

    • Utilizzo del portale per le segnalazioni
    • Personalizzazione del portale con logo e nome dell’azienda
    • Creazione del documento informativo standard con la procedura aziendale da distribuire ai dipendenti
    • Servizio di gestione delle segnalazioni
    • Assistenza tecnica del portale

    Pacchetto COMPLIANCE PLUS

    (costo: 3000€ primo anno, 1500€ dal secondo anno in poi)

     

    • Utilizzo del portale per le segnalazioni
    • Personalizzazione del portale con logo e nome dell’azienda
    • Servizio di gestione delle segnalazioni
    • Assistenza tecnica del portale
    • Attività formativa sull’utilizzo della piattaforma
    • Redazione della procedura aziendale personalizzata in accordo con la direzione, le rappresentanze sindacali, e accompagnamento all’adozione.
    • Integrazione della procedura aziendale con eventuali sistemi di gestione aziendali o col resto del tessuto normativo aziendale
    • Assistenza alla circolarizzazione / pubblicazione della procedura
    • Adeguamento e aggiornamento del sistema privacy aziendale e del MOGC (se presente) o coordinamento con i referenti privacy già presenti o eventuale DPO e con l’ODV
    • DPIA ai sensi del Reg UE 679/2016 come previsto dall’art. 13 comma 6 del D. lgs. 24/2023
    • Aggiornamento del Codice disciplinare aziendale ai sensi del D. Lgs 24/2023
    • Assistenza continuativa prestata dai nostri consulenti della divisione Compliance e della divisione Legale.

    Se sei un Ente del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni, APS…) ti abbiamo dedicato scontistiche e vantaggi.

    Segnalalo nel form sotto e chiedi tutte le informazioni dettagliate.

      Scopri tutti i dettagli su come metterti in regola con il Whistleblowing:

      Scarica la brochure.

        Chi siamo

        Scuadra è una rete di imprese e professionisti che si occupano di consulenza di direzione alle aziende, affiancandole per aiutarle ad essere più efficienti e competitive e realizzando insieme a loro una crescita sostenibile. Ogni professionista è specializzato in un particolare ambito aziendale e lavora in sinergia con gli altri consulenti per aiutare le aziende in modo globale.

        L’area legale e compliance di Scuadra è costituita da un team multidisciplinare di avvocati e professionisti specializzati nella consulenza alle aziende. Grazie alle competenze sinergiche del team, assistiamo i clienti nell’adeguamento normativo, nella tutela giudiziale e stragiudiziale in diversi settori del diritto. I professionisti accompagnano i clienti in percorsi di compliance normativo studiati ad hoc, con l’obiettivo di assicurare la conformità normativa delle attività aziendali e prevenire contestazioni da parte di Enti pubblici o privati o di Autorità.