Contributi a fondo perduto per l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale con contestuale rottamazione di veicoli aziendali inquinanti.
Beneficiari
I soggetti beneficiari di tale intervento sono le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legali ed operative attive in Veneto e iscritte al Registro Imprese.
Per accedere al contributo le MPMI devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere micro o piccola o media impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17/06/2015
- essere iscritte e attive al Registro Imprese
- avere sede legale ed unità operativa attiva in Veneto
- non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2023/2831 (de minimis)
- non trovarsi in stato di procedura di insolvenza di tipo liquidatorio secondo la normativa vigente
Tutti i requisiti devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello di liquidazione del contributo. Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per la rottamazione e sostituzione di 3 (tre) veicoli per ciascuna linea di finanziamento, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati appartenenti alla medesima impresa.
L’impresa deve essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica e con l’assicurazione, per quanto riguarda i veicoli oggetto di rottamazione.
Per la formazione della graduatoria sarà attribuito un punteggio in funzione del veicolo da sostituire, della tipologia di impresa e della sede legale ed operativa moltiplicato per il fattore “1,2” in caso di sede legale ed operativa nei Comuni che abbiano adottato, dal 01/01/2021 al 30/01/2024, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria. Potete trovare la lista cliccando su questo link.
Ammontare del contributo
Spese ammesse
Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali di categoria M1, N1, come definiti all’art. 47, c.2 lett.c) del D.Lgs 285/1992 “Nuovo Codice della strada” e s.m.i., utilizzati per il trasporto di persone o di merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore, con le seguenti tipologie di alimentazione:
- Elettrica pura/ Idrogeno
- Ibrida
- Bifuel (Metano, benzina/metano e benzina/GPL)
- Tradizionale (Benzina, Diesel)
a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, N1) per il trasporto di persone o merci, con alimentazione a benzina o bifuel fino a Euro 4/IV incluso e con alimentazione diesel fino ad Euro 5/V incluso.
Modalità di presentazione
La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informatica, selezionando l’iniziativa d’interesse tramite l’identità digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo (SPID, CIE, CNS) allegando la copia fronte retro della carta di circolazione del veicolo da rottamare.
Tempistiche
Prenotazione: dalle ore 10:00 del 15/04/2024 e fino alle ore 12:00 del 14/06/2024.
La graduatoria delle manifestazioni di interesse ammesse a richiedere il contributo sarà approvata entro il 30/07/2024.
Rendicontazione spese: dalle ore 10:00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria e fino alle ore 12:00 del 13/01/2025.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale con contestuale rottamazione di veicoli aziendali inquinanti.
Il Team Finanza Agevolata è a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e per una valutazione di fattibilità costi/benefici del vostro progetto di spesa.
Per maggiori informazioni
info@scuadra.it oppure 0423.496.792.
oppure compila il form sottostante