Credito d’imposta su consumo di energia elettrica e gas naturale

Credito d’imposta su consumo di energia elettrica e gas naturale per imprese non energivore e non gasivore
È possibile beneficiare del credito d’imposta sulle spese sostenute nel 2023 sia per l’energia elettrica che per il gas.

Beneficiari

Consumo di energia elettrica

Tutte le attività d’impresa (non solo aziende di produzione ma anche di servizi, studi professionali, esercizi commerciali ecc.) che hanno un contatore con potenza maggiore a 4,5kw.

Consumo di gas naturale

Per le spese relative al consumo di gas naturale, invece, non ci sono limitazioni legate alla potenza del contatore.

Ammontare del contributo

Il credito d’imposta sulla spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica e del gas naturale, risultante dalle fatture d’acquisto, spetta se il prezzo dell’energia e del gas ha avuto un aumento del costo per kWh superiore al 30% del prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

È stata alzata l’aliquota di agevolazione: per l’energia elettrica si passa dal 15% del 3° trimestre del 2022 al 30% del IV trimestre 2022 e al 35% per il 1° trimestre 2023.

Per le spese relative al consumo di gas naturale, invece, l’aliquota è maggiore rispetto a quella destinata al consumo di elettricità: dal 25% del terzo trimestre 2022, l’aliquota è salita al 40% nel 4° trimestre del 2022 e passa al 45% nel 1° trimestre del 2023.

Nella tabella riassuntiva si vedono le aliquote in relazione al periodo

Aliquota
Consumo 3° Trimeste 22 4° Trimeste 22 1° Trimeste 23
Gas 25% 40% 45%
Energia 15% 30% 35%

Modalità di presentazione

È possibile beneficiare immediatamente del credito d’imposta in compensazione mediante modello F24.

Scuadra aiuta le aziende e i professionisti a capire se possono usufruire del credito d’imposta per i consumi energetici e di gas, calcolando l’importo esatto da portare in detrazione.

Non sono solo le grandi aziende che ne possono beneficiare: anche piccole o microimprese, esercizi commerciali, studi professionali: tutte le imprese possono potenzialmente usufruire di questa agevolazione, che arriva fino al 45% della spesa di gas e al 35% delle spese per l’energia elettrica.
Scuadra affianca le aziende nell’analisi dei consumi energetici delle aziende, aiutandole a capire se possono usufruire del credito d’imposta per i consumi energetici e di gas e calcolando l’importo esatto da portare in detrazione.

Per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per supportarvi nella valutazione dell’opportunità e nella predisposizione della domanda.
info@scuadra.it oppure 0423.496.792.

oppure compila il form sottostante