Fino a 5.000€ per investimenti in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici che:
- aumentino la produttività e il grado di digitalizzazione dell’azienda;
- incrementino l’informatizzazione delle attività sia di back office che di front office;
- consentano l’archiviazione sicura dei documenti, l’accesso alle risorse documentali da remoto e da qualsiasi device, la condivisione dei documenti e, quindi, la collaborazione «a distanza»;
- sostengano il processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza, ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Escluse solamente le imprese attive nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Ammontare del contributo
Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta (al netto IVA); l’ammontare massimo di contributo è di € 5.000,00; la spesa minima sostenuta deve essere di € 4.000,00 (al netto IVA). Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa. Alle imprese in possesso del rating di legalità sono attribuiti ulteriori € 200,00 che si sommano al contributo spettante.
Spese ammesse
II presente bando considera ammissibili le spese di consulenza e costi di servizio (tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:
Tecnologie di innovazione digitale 4.0:
- manifattura additiva e stampa 3D
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA)
- integrazione verticale e orizzontale
- internet delle cose (IoT) e delle macchine
- cloud, fog e quantum computing
- cybersicurezza e business continuity
- big data e analisi dei dati
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.)
- intelligenza artificiale
- sistemi di e-commerce
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech
- system integration applicata all’automazione dei processi
- piattaforme di e-commerce (b2b e/o b2c)
Software gestionale e/o per servizi all’utenza:
- CRM
- software gestionale per l’automazione del magazzino
- software per l’integrazione tecnologica della produzione
- creazione o integrazione siti web
- implementazione di servizi online di pagamento (mobile e internet) e/o ecommerce
- sistemi online di delivery
Digital marketing:
- attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging)
- campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising)
- interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing).
In fase di presentazione della domanda dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui sono state realizzate le azioni sopraindicate. Sono escluse le voci relative a redazione testi per il sito internet, traduzione dei testi e servizi fotografici.
- consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali;
- canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento in cui viene presentata la domanda);
- studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA) e diagnosi energetiche dei consumi;
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione
- della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit;
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG.
Modalità di presentazione
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione, con firma digitale, accedendo al link https:// restart.infocamere.it (completamente gratuito) dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023 alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate fuori dai succitati intervalli temporali.
Tempistiche
Il bando è a rendicontazione su spese già effettuate (fatturate e quietanzate) ad esaurimento fondi per cui è necessario inviare la domanda quanto prima a partire dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino ad € 5.000,00 per investimenti in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici (ad. Esempio: sistemi di e-commerce, CRM, stampa 3D, realtà virtuale, IoT, software gestionali per l’automazione del magazzino, attività di Digital Marketing, campagne promozionali, attività di SEO).
Il bando è a rendicontazione su spese già effettuate (fatturate e quietanzate) ad esaurimento fondi per cui è necessario inviare la domanda quanto prima a partire dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023.
Scuadra è a vostra disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e per valutare le spese effettuate con le finalità del bando.
Per maggiori informazioni
info@scuadra.it oppure 0423.496.792.
oppure compila il form sottostante