Transizione digitale ed ecologica: Camera Commercio TV 2023

Il Bando rafforza la cultura digitale con un contributo a fondo perduto fino al 60% per investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale secondo il modello Impresa 4.0 e relativi servizi di consulenza.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (non le grandi imprese). aventi sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno. 

 

 

Ammontare del contributo

L’intensità del contributo è pari al 50% della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse fermo restando l’importo del contributo massimo e dell’investimento minimo. L’intensità dell’aiuto sarà pari al 60% della spesa ammissibile per le aziende in possesso del Rating di Legalità.

 

 

Spese ammesse

Con il presente Bando si intendono finanziare, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti e l’acquisizione di servizi di consulenza/formazione relativi a:

 

Misura 1 Acquisto di beni strumentali di cui agli allegati A e B della L. 11 dicembre 2016, n. 232, e successive modifiche ed integrazioni. La Misura 1 consente all’impresa di effettuare investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale secondo il modello Impresa 4.0.

 

Misura 2

  1. a) Acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi, erogati esclusivamente da un fornitore qualificato.

L’acquisizione dei servizi di consulenza di cui alla presente Misura 2 lett. a) può essere finanziata qualora e solo se direttamente ed esclusivamente collegata all’acquisto di beni strumentali di cui alla Misura 1.

 

  1. b) Acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti erogati esclusivamente da un fornitore tra quelli elencati al successivo art. 6, co. 1 lett. b);

 

Gli investimenti di cui alla Misura 1 e le consulenze di cui alla Misura 2 lett. a) del presente articolo devono necessariamente riferirsi ad uno o più dei seguenti ambiti tecnologici abilitanti Impresa 4.0:

  1. a) Soluzioni per la manifattura avanzata;
  2. b) Manifattura additiva;
  3. c) Realtà aumentata e realtà virtuale;
  4. d) Simulazione;
  5. e) Integrazione verticale e orizzontale;
  6. f) Internet delle cose e delle macchine;
  7. g) Cloud;
  8. h) Cybersecurity;
  9. i) Big data e analytics;
  10. j) Intelligenza artificiale;
  11. k) Blockchain;
  12. l) Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della catena di distribuzione;
  13. m) Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività;

 

I servizi di consulenza di cui alla Misura 2 lett. b) devono necessariamente riferirsi a:

  1. a) audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  2. b) analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
  3. c) progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  4. d) sviluppo di un piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  5. e) implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  6. f) studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  7. g) studi di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  8. h) realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  9. i) acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

 

Sono, inoltre, ammissibili le acquisizioni di servizi di formazione relativamente all’attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa, con una durata non inferiore alle 40 ore totali.

Modalità di presentazione

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere a sportello fino ad esaurimento delle risorse (con molta probabilità già il giorno di apertura).

 

 

Tempistiche

Dalle ore 09:00 del 16.10.2023 fino al momento in cui risulteranno esaurite le risorse stanziate e, comunque, entro e non oltre le ore 24:00 del 24.11.2023

Contributo fino al 60% per investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale secondo il modello Impresa 4.0 e relativi servizi di consulenza.

NB: tutti gli investimenti devono essere stati effettuati a partire dal 1/1/2023 fino al termine ultimo della presentazione della domanda. 

La domanda si presenta a partire da lunedì 16 ottobre 2023 fino al 24/11/2023. Prevediamo risorse ad esaurimento in poco tempo: è consigliato fare domanda già il primo giorno di apertura del bando.

Il team finanza agevolata è a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e per una valutazione di fattibilità costi/benefici del vostro progetto di spesa.

 

Per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per supportarvi nella valutazione dell’opportunità e nella predisposizione della domanda.
info@scuadra.it oppure 0423.496.792.

oppure compila il form sottostante