Disegni+: fondo perduto per disegni e modelli

Contributi a fondo perduto per imprese di micro, piccola e media dimensione per la valorizzazione dei disegni e dei modelli.

Beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese con questi requisiti:

  • micro, piccola o media impresa
  • sede legale e operativa in Italia
  • regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive
  • essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità

Ammontare del contributo

Sono concesse agevolazioni fino all’80% delle spese ammissibili, entro un importo massimo di 60.000€ e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

La predetta percentuale è elevata all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Le risorse finanziarie totali disponibili ammontano ad euro 10.000.000.

Spese ammesse

Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:

  • realizzazione di prototipi;
  • realizzazione di stampi relativi al disegno/modello;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la realizzazione di business plan, piano di marketing, analisi del mercato e/o per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la progettazione e ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti) relativi al disegno/modello registrato.

Il disegno/modello – anche appartenente ad un deposito multiplo – può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni+2021, Disegni+2022, Disegni+ 2023 e Disegni+ 2024. 

Modalità di presentazione

La domanda si presenta online nel portale dedicato, fino ad esaurimento fondi.

 

Tempistiche

L’invio della domanda è possibile dalle 12.00 del 18 dicembre 2025 fino ad esaurimento delle risorse.

Contributo fino all’80% per disegni e modelli di proprietà dell’azienda. Il disegno/modello deve essere:

  • in corso di validità
  • registrato presso uno degli enti elencati
  • a decorrere dal 1° gennaio 2023 (e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione del bando) 

La domanda si presenta a partire dal 18 dicembre 2025. Non è un click-day ma è consigliato fare domanda già il primo giorno di apertura del bando.

Il team finanza agevolata è a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e per una valutazione di fattibilità costi/benefici del vostro progetto di spesa.

Per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per supportarvi nella valutazione dell’opportunità e nella predisposizione della domanda.
agevola@scuadra.it oppure 0423.496.792.

oppure compila il form sottostante