Incentivi, bandi e agevolazioni alle aziende: quali opportunità ci sono nel 2021?
Bandi, finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto: sono molteplici le opportunità a disposizione delle aziende di ogni dimensione e settore. Possono essere rivolti alle grandi industrie, alle piccole e medie imprese, alle start up, all’imprenditoria giovanile e a quella femminile. Si parla molto di incentivi e agevolazioni, soprattutto in questo periodo economico particolarmente delicato. Molte sono le reali opportunità. Ne abbiamo parlato al webinar mercoledì 24 febbraio.
Se non sei riuscito a partecipare, è disponibile la registrazione dell’evento
Alcuni esempi di agevolazioni per le aziende
Le opportunità per le agevolazioni alle imprese non sono una chimera: esistono e sono numerose. Sono attivabili sia per lo sviluppo e il consolidamento di attività già avviate che per supportare la nascita di nuove attività imprenditoriali. I fondi sono messi a disposizione da numerosi enti di categoria e da istituzioni su vari livelli. Possono essere regionali, nazionali ed europei ed essere sottoforma di agevolazioni o contributi a fondo perduto parziali o totali.
Esistono inoltre fondi specifici per la formazione continua del personale. Si tratta di una grande opportunità per le aziende che vogliono investire nei propri dipendenti con percorsi di formazione specialistica e continua. Questo consente alle aziende di accrescere le abilità e le competenze del personale, rendendo l’azienda più competitiva ed efficiente nel suo mercato di riferimento.
Ecco un elenco di alcune opportunità:
- contributi per la digitalizzazione delle imprese.
- finanziamenti agevolati per l’acquisto di nuovi macchinari o impianti nelle PMI.
- aiuti per l’acquisto di beni strumentali come, per esempio, attrezzature, software, hardware o arredi.
- agevolazioni per l’innovazione dei processi oppure per l’adozione di nuove procedure gestionali.
- per investimenti nell’automazione.
- nella ricerca e sviluppo, l’innovazione e il design.
- agevolazioni per l’internazionalizzazione.
- bandi negli investimenti sull’efficienza energetica, la sostenibilità e l’economia circolare
- per l’ottenimento o l’estensione di brevetti o licenze, sia a livello europeo che internazionale.
- di supporto alle spese pubblicitarie.
Agevolazioni e bandi per le aziende: a cosa prestare attenzione
L’accesso alle agevolazioni può essere talvolta complicato e nascondere alcune insidie. Innanzitutto, occorre verificare scrupolosamente il rispetto di condizioni e requisiti e rispettare le tempistiche indicate. Inoltre, la maggior parte dei bandi richiede l’elaborazione di diversi documenti e prospetti. Vanno anche indicate informazioni dettagliate sulla parte economica, finanziaria e sulle strategie messe in atto per raggiungere gli obiettivi del progetto. Senza dimenticare che alcuni bandi sono disponibili fino ad esaurimento delle risorse, quindi è fondamentale presentare al più presto la domanda di partecipazione.
È necessario dunque affidarsi a dei professionisti, che sappiano individuare il mix di strumenti idoneo per gli obiettivi aziendali e che sappiano adottare tutti gli acorgimenti necessari per rispettare le condizioni previste dal bando o dal finanziamento. Scuadra da più di dieci anni supporta le aziende: insieme a loro individua le forme di agevolazioni idonee per la tipologia dell’azienda e per le sue necessità. Inoltre, la affianca in tutte le fasi previste dal piano: dalla pre-valutazione di fattibilità alla presentazione di partecipazione al bando, nella fase operativa, dalla formazione fino alla fase finale di rendicontazione.
Siamo a disposizione per ogni chiarimento in merito a bandi, contributi e finanziamenti e come questi possano essere d’aiuto alla tua azienda. Contattaci a info@scuadra.it
Seguici sui nostri social:
Facebook Linkedin