Il Piano Nazionale Impresa 4.0 è un pacchetto di incentivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2020 con lo scopo di promuovere la digitalizzazione nelle aziende.

Quali sono gli strumenti messi a disposizione? Ne elenchiamo alcuni, per approfondimenti invece, scrivi a info@scuadra.it.

Nuova sabatini:

si tratta di una misura volta a migliorare l’accessibilità al credito per investimenti produttivi e tecnologici delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori. Il finanziamento può contare sul “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso.

Le condizioni per godere degli incentivi sono le seguenti:

  • Il finanziamento deve essere di durata non superiore a 5 anni.
  • L’importo deve essere compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro.
  • Il finanziamento deve essere interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Il credito d’imposta investimenti

I credito di imposta è un pacchetto di incentivi sostituisce l’iperammortamento e il superammortamento. Ecco cosa è possibile acquistare con la misura del credito:

  • Macchinari con caratteristiche di Industria 4.0 con due parametri di agevolazione: 40% della spesa per investimenti fino a 2,5 milioni e 20% per investimenti tra 2,5 e 10 milioni (vecchio iperammortamento).
  • Software e soluzioni digitali: agevolazione del 15% del costo e soglia massima di 700.000 euro
  • Acquisto beni strumentali: agevolazione pari al 6% del costo per investimenti di massimo di 2 milioni euro.

Formazione 4.0

Fino al 31 dicembre 2020 le imprese potranno beneficiare anche del credito d’imposta formazione 4.0, prorogato, con modifiche, dalla legge di Bilancio 2020 (l. n. 160/2019, articolo 1, commi 210-217). l beneficio spetta per attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze dei lavoratori dell’impresa delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0, quali big data e analisi dei dati, cloud, fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.

Per saperne di più scrivi a info@scuadra.it saremo lieti di parlarti del nostro servizio di Industria 4.0.

Fonte: Ipsoa