La pandemia COVID-19 sta mettendo alla prova le aziende che si ritrovano a dover adattare le proprie modalità operative alle limitazioni imposte dalle Autorità. Uno degli ambiti che le aziende devono valutare e adattare è la gestione della salute e sicurezza: Governo, Regioni e parti sociali hanno dato indicazioni specifiche a riguardo.
Purtroppo, il numero di disposizioni emanate rende difficoltoso capire cosa sia necessario attuare e per chi lo sia.
In questi giorni e durante le prossime fasi di graduale ripresa delle attività, le Autorità (quali lo Spisal) effettueranno controlli nelle Aziende al fine di verificare il rispetto delle disposizioni per la tutela della salute dei lavoratori e del pubblico in riferimento al Covid-19.
Proprio al fine di rendere consapevoli le Aziende di quanto previsto dalle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – statali e adottate dalla Regione Veneto – e supportarle facilitandone l’adeguamento, Scuadra ha predisposto due check list:
- aziende produttive (non aperte al pubblico)
- aziende commerciali (aperte al pubblico)
Tali check list sono suddivise per argomento e per ogni misura è indicato se la stessa sia Obbligatoria o Consigliata a livello normativo.
Le check list facilitano l’Azienda ma sicuramente fondamentale è il coordinamento con il RSPP ed il medico competente che seguono l’azienda, nell’applicazione concreta delle misure alle specificità dell’organizzazione.
Le check list sono inserite nell’Area Salute e Sicurezza sul lavoro del più ampio kit che Scuadra ha preparato per supportare le Aziende nella gestione della emergenza Coronavirus. Verranno tenute aggiornate nel tempo in relazione alle nuove disposizioni che le Autorità statali e regionali emaneranno in merito all’emergenza Covid.
Con riferimento a singoli settori di attività, inoltre, le rappresentanze di datori di lavoro e lavoratori hanno sottoscritto accordi collettivi relativi a misure anti-contagio, che specificano (o si aggiungono) alle misure nazionali e regionali sintetizzate nelle Check list. Vi preghiamo di fare riferimento alle associazioni di categoria cui siete iscritti per le informazioni in merito. In ogni caso, l’elenco e il testo di tali accordi collettivi – distinti per settori di attività – sono consultabili sul sito dell’Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro.
L’obiettivo che ci poniamo come Scuadra è accompagnare le nostre aziende nelle sfide che le attendono ogni giorno in ottica di miglioramento continuo.
>> Scarica il KIT QUI