Con l’avviso pubblico ISI agricoltura 2016, l’Inail mette a disposizione 45 milioni di euro nel settore della produzione agricola per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale delle aziende agricole.
DESTINATARI E RISORSE
Microimprese e piccole imprese di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE).
Lo stanziamento complessivo per l’anno 2016 viene ripartito nei seguenti due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:
• Asse 1: 5 milioni di Euro, riservati agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria;
• Asse 2: 40 milioni di Euro, riservati alla generalità delle imprese agricole.
TEMPI
Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, nelsito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda.
CONTRIBUTI
Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo in conto capitale nella misura del:
• 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse 1;
• 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.
Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.
In ogni caso, il contributo massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00, il contributo minimo è pari a Euro 1.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Il requisito del progetto è che gli acquisti siano relativi a soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Per informazioni scrivere a info@scuadra.it