Contributi a Fondo Perduto a sostegno degli organismi culturali e creativi

PNRR – Missione 1 <<Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo>> – Ambito 3 – Componente 3
Contributi a Fondo Perduto fino all’ 80% del programma di spesa per le imprese attive nei settori audiovisivo e radio, musica, moda, architettura e design, arti visive e spettacolo, che intendono effettuare investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale.

Beneficiari

Il contributo è rivolto alle imprese di dimensione micro o piccola, alle cooperative, alle fondazioni, alle associazioni e agli Enti del Terzo settore,  che rispettino i seguenti requisiti:

  • Essere iscritti al Registro delle Imprese;
  • Essere iscritti ai Registri regionali di pertinenza;
  • Essere costituiti al 31/12/2021;
  • Operare in uno dei settori ammissibili all’agevolazione;
  • Essere in una situazione di regolarità contributiva.

Ammontare del contributo

L’incentivo consiste in un Contributo a fondo perduto fino all’80% del progetto di spesa e comunque fino a un importo massimo pari a Euro 75.000,00.
I progetti di investimento potranno avere un valore massimo pari a 100.000 Euro e dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda di contributo.
La durata massima per ogni progetto non potrà essere superiore a 18 mesi e comunque ogni investimento non potrà concludersi dopo il 31/12/2025.

 

Spese ammesse

Sono ammissibili a titolo esemplificativo le seguenti tipologie di spesa:

  • Impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili nuovi di fabbrica di ultima generazione, a basso impatto ambientale, finalizzati all’utilizzo del ciclo produttivo green;
  • Beni immateriali ad utilità pluriennale: programmi informatici, brevetti, licenze, marchi, certificazioni know-how correlati al progetto da realizzare;
  • Opere murarie nel limite del 20% del programma di spesa ammissibile, per adeguare le unità locali alla realizzazione del progetto;
  • Spese di capitale circolante nel limite del 20% del progetto di spesa, purché strettamente funzionali all’investimento;
  • Spese per nuovo personale assunto nell’ambito del progetto finanziato.

Modalità di presentazione

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dall’11 Maggio 2023 fino al 12 Luglio 2023.
Sono ammissibili al contributo solamente le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.

Tempistiche

La valutazione delle richieste di contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria redatta sulla base dei criteri di valutazione indicati nell’Allegato 1 del presente Bando.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% del programma di spesa che non potrà essere superiore a € 100.000, relativamente a investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per supportarvi nella valutazione dell’opportunità e nella predisposizione della domanda.
info@scuadra.it oppure 0423.496.792.

oppure compila il form sottostante