Produzione efficiente attraverso il digitale. Webinar MES, miglioramento organizzativo, agevolazioni fiscali e contributi
Tipo di evento: Webinar
Descrizione:

Come rendere efficiente la produzione nelle PMI attraverso il corretto utilizzo del digitale? MES, miglioramento organizzativo e agevolazioni aziendali. Facciamo il punto della situazione con Phase e Scuadra.

Partner ufficiale dell’evento: Emmepi Utensileria nell’ambito del progetto MP-Hub.

Relatori: Carlo Ghedin, Giuseppe Stefenello, Davide Vedelago, Gianluca Simionato, Valentina Prosdocimi

 

Data Evento:
Scadenza iscrizioni:

Come rendere efficiente la produzione nelle PMI sfruttando le potenzialità del digitale? Numerosi casi aziendali dimostrano che gestire in maniera integrata la produzione attraverso un unico sistema digitale permette all’azienda di migliorare l’efficienza e diminuire gli sprechi, con un incremento significativo del fatturato e soprattutto del margine.
Infatti, monitorando tutte le fasi del processo produttivo è possibile ricavare e analizzare i dati in tempo reale e capire lo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, è possibile intervenire in maniera tempestiva in caso di inefficienze e prendere decisioni più veloci basate non su sensazioni ma su dati oggettivi.

La nostra sfida è questa: aiutare le aziende di produzione ad essere più efficienti attraverso le potenzialità del digitale, anche grazie ai fondi e alle agevolazioni.  È infatti questo il momento adatto per pensarci, grazie alla possibilità di usufruire di tutte le agevolazioni fiscali previste in questo periodo per la digitalizzazione delle imprese, come per esempio Industria 4.0 ed altre.

Ne abbiamo parlato al nostro webinar, il 14 aprile 2021. 

L’idea di questo evento è nata  dalla collaborazione tra Scuadra e Phase in ambito di organizzazione della produzione ed utilizzo di software MES. Lo scopo è stato quello di condividere con i partecipanti l’utilità di introdurre all’interno delle imprese le giuste competenze e strumenti che permettano loro di migliorare i risultati basandosi su dati oggettivi. Partner ufficiale dell’iniziativa è stata l’azienda Emmepi Utensileria, che ha portato la sua esperienza di miglioramento organizzativo nell’ambito del suo progetto MP-Hub.

Se non sei riuscito a partecipare, trovi qui l’intervento di tutti i relatori

Phase ha messo a punto un proprio software MES (Manufacturing Execution System) che permette di gestire e controllare tutto il processo produttivo. Attraverso un’interfaccia totalmente personalizzata per l’azienda e facile da usare per qualsiasi operatore, si possono ricavare dei dati preziosi per capire l’andamento ed individuare in tempo reale eventuali criticità. Per esempio, il MES permette di pianificare la produzione e monitorare gli avanzamenti di fase. Può verificare il tempo assorbito da ciascuna commessa oppure valutare l’efficacia di ogni singolo impianto.

Gianluca Simionato, fondatore di Phase, ci ha raccontato che cosa è un MES e perché è così importante per le aziende di produzione.

 

 

Scuadra si occupa di affiancare le aziende nel processo di implementazione del sistema, lavorando a fianco delle persone per utilizzare il nuovo strumento e sfruttarne a pieno tutte le sue potenzialità; supporta l’azienda ad analizzare i dati ricavati dal MES e ad intraprendere delle attività per ottimizzare la produzione e migliorare i risultati aziendali.
Inoltre, grazie alla decennale esperienza nella gestione di finanza agevolata, Scuadra è in grado di aiutare l’azienda ad ottenere agevolazioni fiscali e/o contributi sia per l’acquisto e l’implementazione del software, sia per l’affiancamento al suo utilizzo in azienda (tramite la formazione finanziata).

 

 

 

Emmepi Utensileria è stato il partner ufficiale dell’iniziativa e ha portato la sua esperienza nell’ambito del suo nuovo progetto MP-Hub, nato per promuovere la cultura del miglioramento continuo in azienda.