Finanziamenti e fondo perduto per imprese tessili e della concia

Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per le imprese tessili e che lavorano nella preparazione e concia del cuoio.

Beneficiari

Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda, sono regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese e svolgono almeno una delle attività identificate dai seguenti codici della classificazione ATECO 2007:

  • ATECO 13 (industrie tessili)
  • ATECO 15.11 (preparazione e concia del cuoio)

Ammontare del contributo

Le agevolazioni di cui al presente decreto sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, nei limiti e alle condizioni previste dal regolamento de minimis.

Ogni impresa può ottenere:

  • per investimenti con spese ammissibili non superiori a 100.000 euro, un contributo a fondo perduto pari al 60% delle suddette spese
  • per investimenti con spese ammissibili superiori a 100.000 euro e fino a 200.000 euro:
    • contributo a fondo perduto del 60% per la quota di spese ammissibili fino a 100.000 euro
    • finanziamento agevolato dell’80% per le spese ammissibili eccedenti il valore di 100.000 euro e fino a 200.000 euro

Il contributo a fondo perduto è concesso nei limiti delle risorse disponibili. In caso di esaurimento, le agevolazioni saranno concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis (Reg. UE 2831/23).

Spese ammesse

I progetti devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 30.000 euro e classificabili come spese di investimento.

I beni relativi agli investimenti devono essere fisicamente individuabili e installati presso l’unità produttiva interessata dal programma di investimento e risultare iscritti nei libri contabili come immobilizzazioni (materiali e immateriali).

Nello specifico sono ammissibili le spese per:

  • acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione
  • formazione del personale dedicato all’uso dei nuovi macchinari pari ad un massimo del 20% del bene ammesso all’agevolazione
  • acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso
  • spese per l’acquisto della certificazione di sostenibilità di prodotto o di processo, compresi gli oneri di verifica finalizzati all’acquisizione della certificazione rilasciati da organismi di conformità accreditati
  • acquisto di nuove licenze software per la tracciabilità della filiera
  • spese per attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale, complessivamente nel limite del 30% della somma delle spese di cui ai punti precedenti, riconducibili a:
    • spese per il personale dipendente, limitatamente a tecnici, ricercatori e altro personale ausiliario, adibito alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale oggetto del progetto, con esclusione del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali
    • strumenti e attrezzature, nuovi di fabbrica (diversi da quelli previsti dall’art. 7 comma 1 lettera a) del decreto 10 dicembre 2024 nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto

Sono ammissibili solo le spese che risultano sostenute successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.

Modalità di presentazione

È necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
  • accedere all’area riservata per compilare online la domanda
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

A breve sarà disponibile in questa pagina la documentazione per inviare la domanda e la guida alla presentazione.

Il procedimento di valutazione si compone di un esame di merito e della verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni

Tempistiche

La compilazione e la presentazione delle domande inizia alle 12.00 del 3 aprile 2025 fino alle 12.00 del 3 giugno 2025.

L’accesso alle agevolazioni avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Quest’ultima sarà stilata sulla base degli indicatori e dei criteri contenuti nell’Allegato 1 del decreto interministeriale 10 dicembre 2024.

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Kit necessario: Spid / Firma digitale / Durc regolare / Analisi dimensionale

Il Team finanza agevolata è a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e per una valutazione di fattibilità e costo/beneficio per il vostro progetto.

Per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per supportarvi nella valutazione dell’opportunità e nella predisposizione della domanda.
agevola@scuadra.it oppure 0423.496.792.

oppure compila il form sottostante