Scuadra supporta il cambio di prospettiva, l'evoluzione del posizionamento e l’approccio diversificato come generatori di innovazione.


EMMEPI: 40 anni di storia


Pubblicato il 30.01.20 da Scuadra

Oggi vi portiamo con noi a conoscere Michele Prosdocimi ed Enrico Carli, rispettivamente titolare e direttore generale di Emmepi, società di Schio che si occupa di utensileria e tecnologia meccanica.

Cosa ci raccontate di Emmepi?

Emmepi è nata con me (Michele, n.d.r.) nel 1978.Alla guida di un piccolo furgone, un Fiorino Fiat, con il sistema della “tentata vendita” ho raggiunto i primi clienti che nel tempo, con il consolidarsi dei rapporti di lavoro nonché di fiducia, mi hanno permesso di far crescere la mia attività fino ad arrivare, oggi, ad occupare una superficie di circa 3000m2 tra uffici e magazzino, di contare su 33 collaboratori e di operare in tutto il Triveneto nei settori dell’utensileria e delle tecnologie meccaniche. Volendo inoltre offrire al cliente un servizio sempre più completo e, soprattutto, dedicato, abbiamo deciso di acquisire nel 2005 la ditta Cuma di Padova, azienda produttrice di utensili meccanici, metallo duro e affilatura; presente nel mercato da 50 anni. Unendo così la produzione alla realtà commerciale di Emmepi forniamo al cliente soluzioni innovative e “su misura” che possano realmente rispondere alle Sue esigenze. 

Com’è iniziata la collaborazione con Scuadra?

Lavoriamo con il supporto di Scuadra da diversi anni. Inizialmente ci siamo appoggiati alla sede di Schio (Analisi srl) per la gestione del personale. Successivamente abbiamo continuato a collaborare con i Consulenti su diversi aspetti.

Con l’acquisizione di Cuma abbiamo lavorato insieme in ambito Controllo di Gestione per analizzare i costi di produzione dell’officina e le relative marginalità; successivamente abbiamo attivato un percorso di Lean Management per efficientare l’organizzazione interna del lavoro.

La crescita dell’azienda, anche in termini di formazione del personale, è un plus su cui crediamo. Per questo è stato fondamentale il servizio Finanziamenti di Scuadra grazie al quale abbiamo ottenuto contributi a copertura di progetti di formazione. Ora, con il supporto dei Professionisti, stiamo lavorando su due fasi delicate ma importanti per lo sviluppo dell’azienda: il passaggio generazionale, i miei figli acquisiranno sempre più responsabilità, e lo sviluppo strategico. Lo sguardo orientato al futuro è fondamentale per un’attività che voglia stare a fianco dei propri clienti, per supportarli con competenza nei veloci cambiamenti del mercato e del mondo.

Avete affrontato delle difficoltà nel percorso di miglioramento aziendale?

Lavorare sull’organizzazione aziendale è un processo, non privo di difficoltà, che richiede tempo, ma che ha portato e sta portando tutt’ora risultati e spunti di ulteriore miglioramento.  L’inizio soprattutto è stato impegnativo perché il cambiamento, si sa, non è accettato con facilità, ma perseverare nei progetti, dei quali anche i miei figli sono stati promotori, ci sta ripagando giorno per giorno nei processi aziendali, più snelli ed efficienti, così come nella cultura aziendale. I collaboratori tutti, infatti, hanno colto l’importanza di queste iniziative, non solo come occasione di crescita per l’azienda, ma anche come occasione di crescita personale e professionale.

Siete soddisfatti dei risultati ottenuti?

L’approfondimento svolto insieme sul Controllo di Gestione ci ha permesso di effettuare delle scelte consapevoli relativamente ai prodotti più redditizi su cui investire e la riorganizzazione dell’impianto produttivo è stata funzionale a renderlo più efficace ed efficiente. 

Come vedete il futuro?

L’azienda è cresciuta tanto da quando è nata, sempre attenta ai cambiamenti di mercato in modo da comprenderli e sfruttarli per proseguire e migliorare nell’attività. Ci auguriamo che il futuro porti con sé ancora tante novità che possano diventare preziose opportunità per la nostra società, anche grazie al prezioso contributo dei figli (Michele, n.d.r.) e dei collaboratori tutti. Anche per questo ci teniamo a continuare la collaborazione con Scuadra, con cui negli anni abbiamo avuto un rapporto arricchente e proficuo.


Tags: Organizzazione, Controllo di gestione, Lean Thinking

Condividi tramite:


Lascia un commento


Per lasciare un commento devi essere collegato con il tuo profilo.


Commenti

Al momento non è presente alcun commento.


Copyright © 2020 - Rete Scuadra
Privacy Policy
Credits