Scuadra supporta il cambio di prospettiva, l'evoluzione del posizionamento e l’approccio diversificato come generatori di innovazione.


Chi fa da sé fa..per sé!


Pubblicato il 08.07.19 da Scuadra

Come diceva Charles Darwin “nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed improvvisare con più efficacia”. Le organizzazioni sono ecosistemi molto delicati e, come tali, risentono dei cambiamenti dell’ambiente che li circonda.

La teoria dell’evoluzione ci dà pertanto un’importante lezione: anche un’azienda per crescere nel tempo deve possedere due caratteristiche necessarie, ovvero capacità di collaborare e capacità di improvvisare. Senza di esse qualsiasi organizzazione, anche la più radicata, è destinata a subire gli effetti del cambiamento che il mercato impone… e, se la capacità di improvvisare può far pensare ad un’innata dote di adattamento, la capacità di collaborare è un aspetto che si può costruire. 

Come accrescere quindi lo spirito di gruppo con l’obiettivo di migliorare la propria realtà aziendale?

Il Team Building, letteralmente “costruzione di una squadra”, si sviluppa attraverso attività pratiche avalenza formativa ed esperienziale che abbiano forti ripercussioni a livello relazionale e di coesione di gruppo, creando così maggiore sinergia in ambito lavorativo.

Se il tempo dedicato a tali attività solitamente si riduce ad un intervento una tantum, per formare un gruppo solido ed armonico, che sia conseguentemente più efficace ed efficiente, il Team Building dovrebbe diventare una costante nella cultura di impresa.

L’azienda è come una macchina e persone e relazioni ne rappresentano il carburante. Investire su di esse permette di dare un’accelerata, trasformando così la vostra realtà in un’invidiabile “macchina da corsa.”

A tal fine le attività non rappresentano un modello a taglia unica che vada bene per tutti, al contrario, vengono pensate e strutturate per rispondere alle diverse necessità che un’azienda può manifestare. 

Un’organizzazione è il riflesso delle persone che ne fanno parte ed investire su relazioni e spirito di gruppo non può che giovare a tutta la realtà lavorativa.

L’obiettivo che ci poniamo come Scuadra è accompagnare le nostre aziende in un percorso di crescita ed innovazione, che attraverso il coinvolgimento proficuo del personale porti ad ottenere un vantaggio competitivo.


Tags: Formazione, Crescita, Risorse Umane

Condividi tramite:


Lascia un commento


Per lasciare un commento devi essere collegato con il tuo profilo.


Commenti

Al momento non è presente alcun commento.


Copyright © 2019 - Rete Scuadra
Privacy Policy
Credits