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L’ANALISI DEL CLIMA… che non c’entra con il meteo!


Pubblicato il 03.07.19 da Scuadra

Quando parliamo di “clima organizzativo” facciamo riferimento ad una dimensione intangibile. Questa si compone delle sensazioni che i lavoratori hanno rispetto alla loro organizzazione e deriva dall’interazione tra le persone e la struttura stessa.

Ma perché una cosa che sembra così astratta risulta essere tanto importante all’interno di un’azienda? Le persone intraprendono un percorso lavorativo perché cercano valore, sicuramente da intendersi in termini economici… ma non solo, anzi: il lavoro è (o dovrebbe essere) la più grande occasione di realizzazione e crescita personale. Più le persone riscontrano questi aspetti, più saranno loro stesse a creare valore, contribuendo allo sviluppo e alla crescita dell’organizzazione.

L’analisi del clima permette di indagare queste sensazioni, andando ad approfondire gli aspetti che le influenzano quali: la comunicazione interna, la leadership, la coesione di gruppo, la coerenza dei ruoli e dei compiti etc.

Le aziende che intraprendono un’analisi del clima solitamente lo fanno a fronte di un “malessere”, che si manifesta ad esempio con l’abbandono del lavoro da parte di dipendenti o con l’insorgenza di conflitti interni, con l’obiettivo di rilevare in modo chirurgico gli aspetti che funzionano e godono di “piena salute” e quelli invece che necessitano di un “intervento d’urgenza” per migliorare e ripristinare una stabilità generale.

Il valore dell’analisi di clima si percepisce soprattutto quando viene vista come strumento per mantenere un contatto periodico con le persone che compongono l’organizzazione, in quanto essa è sempre soggetta a cambiamenti. In quest’ottica risulta strategico stimolare una crescita continua e dare vita a percorsi formativi mirati volti a sviluppare talento, potenziale e motivazione delle persone. La soddisfazione dei clienti, che è un’ottima “cartina tornasole” del funzionamento aziendale, darà risposte sicuramente positive. 

L’analisi di clima organizzativo, pertanto, è da considerarsi non un progetto a sé stante, ma come prima tappa in un percorso di miglioramento “su misura”, in quanto fornisce le informazioni per sviluppare interventi mirati che rispondano ad esigenze e caratteristiche di ogni azienda. È fondamentale quindi prendere atto dei risultati con l’obiettivo di pianificare modalità di sviluppo dei punti di forza e di correzione dei punti deboli.

L’obiettivo che ci poniamo come Scuadra è accompagnare le nostre aziende in un percorso di crescita ed innovazione, che attraverso il coinvolgimento proficuo del personale porti ad ottenere un vantaggio competitivo.


Tags: Risorse Umane, Analisi strategica, analisi del clima

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