I consulenti di Scuadra hanno partecipato al TWI & Kata Summit Europe svoltosi a Venezia il 19 e 20 giugno scorso. E’ l’evento principale e più importante organizzato in Europa quest’anno da LeanFrontiers, una delle più importanti organizzazioni americane impegnate nella divulgazione e sviluppo delle metodologie lean.

Il tema dell’evento è stato l’approfondimento delle metodologie del TWI e del Kata sulla scorta degli ultimi sviluppi a livello mondiale e soprattutto l’analisi del modo in cui questi due sistemi possono interagire e integrarsi tra di loro.

Il lavori sono stati aperti dall’importante contributo portato dall’ideatore e guru del Kata Mike Rother, il quale ha guidato e ispirato i partecipanti per tutte le due giornate, e conclusi da John Bicheno, professore dell’Università di Buckingham e storico conoscitore e divulgatore della lean nel mondo occidentale già a partire dagli anni ’80.

E’ stata un’importante occasione di crescita e condivisione per tutti i partecipanti (più di 200 tra consulenti e professionisti proveniente da tutto il mondo), e la due giorni ha previsto momenti di approfondimento teorico alternati a sessione pratiche e a resoconti effettuati dalle aziende circa il come hanno inserito queste metodologie all’interno della propria realtà.

 

Venezia 2018 - TWI 6 Kata Summit