Il De Minimis è una regola definita dall’Unione Europea secondo cui gli aiuti concessi alla medesima impresa, sommati fra di loro, non devono superare il limite massimo di 200.000,00  euro in tre anni, ad eccezione delle imprese che operano nel settore dei trasporti su strada per conto di terzi, che possono ricevere al massimo 100.000,00 euro.

I settori della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca sono disciplinati da regolamenti de minimis specifici.

Lo scopo del De Minimis è quello di permettere agli Stati dell’UE di sostenere alcuni settori di attività o imprese tramite la concessione di aiuti di modesta entità senza dover attendere l’autorizzazione da parte della Commissione Europea, semplificando e velocizzando le procedure.

Facciamo presente che i soggetti preposti nell’ambito dell’attività di verifica sui contributi erogati possono chiedere evidenza formale dei contributi concesssi ed erogati a valere sul De Minimis. Durante alcune verifiche è stato richiesto e consigliato di dare evidenza di tali aiuti nei documenti di bilancio tramite un prospetto da inserire nella nota integrativa o nei conti d’ordine.

In quest’ottica riteniamo rilevante impostare una gestione extracontabile dei contributi e dei finanziamenti ottenuti con particolare attenzione a quelli a valere sul regolamento “De Minimis” che permetta di avere una fotografia aggiornata ed attendibile degli aiuti ottenuti negli ultimi 3 esercizi.

Per agevolare la gestione di tale prospetto rendiamo disponibile un semplice ma completo file Excel che può aiutarvi nel monitoraggio degli aiuti ottenuti attraverso un quadro esauriente ed aggiornato della situazione aziendale.

Ci rendiamo disponibili per ogni richiesta di informazioni e a consigliare la soluzione più consona da adottare, scrivendo a info@scuadra.it